BIO

divider
CHI SONO

BIOGRAFIA

Compositore, produttore, arrangiatore, diplomato col massimo dei voti in Pianoforte ed in Composizione. Nato il 26 marzo 1984 a S. Giovanni in Persiceto, nel cuore del bolognese, Luca Zabbini ha fin da giovane dimostrato una profonda affinità con il mondo della musica. Crescendo in una famiglia di musicisti, con un nonno pianista, un padre flautista e sassofonista e uno zio batterista, Luca è stato avvolto nel suono sin dalla nascita. Dotato di orecchio assoluto, è stato inevitabile che la musica diventasse una parte intrinseca della sua identità.

Fin dai sei anni, Luca ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte, aprendo la strada alla sua avventura musicale. Crescendo, ha abbracciato l’improvvisazione e ha esplorato nuovi orizzonti musicali ascoltando i vinili di suo padre, tra cui le opere di Emerson Lake & Palmer, una band che avrebbe ispirato il suo percorso.

 

Nel 1995, all’età di undici anni, Luca ha calcato per la prima volta il palco con la band “Fattore Comune”, una cover band che abbracciava il funk degli anni ’70. Un anno dopo, ha formato la sua prima band, i “K2”, portando avanti l’eredità del progressive rock attraverso brani di E.L.&P., P.F.M. e New Trolls.

 

La sua passione per la musica lo ha spinto a iscriversi al conservatorio presso l’istituto “O. Vecchi” di Modena all’età di tredici anni, specializzandosi come pianista. Non contento di fermarsi qui, due anni dopo ha intrapreso anche un corso di composizione sotto la guida del Prof. Antonio Giacometti. Nel 2009, ha ottenuto il diploma in pianoforte con lode, seguito da un diploma in composizione nel 2011 con il massimo dei voti.

 

Luca è stato un elemento vitale nel panorama della musica dal vivo, collaborando con numerosi artisti di spicco come Maurizio Solieri, Daniele Tedeschi (V. Rossi), Adriano Molinari (Sugar), Ricky Portera e Iskra Menarini (L. Dalla, Stadio), Alberto Camerini, Vittorio De Scalzi (New Trolls), Franz Di Cioccio e Patrick Djivas (PFM).

Oltre alle collaborazioni, ha contribuito al panorama musicale nazionale suonando in diverse cover band o come solista pianoforte e voce, esibendosi su palchi in tutta Italia sin dal 2001. Il suo impegno lo ha portato anche a partecipare a produzioni teatrali come il musical “Jesus Christ Superstar”.
Dal 2007 al 2009 è tastierista in tour con la band di Alberto Camerini.

Dal 2003, Luca prosegue in qualità di fondatore, compositore ed esecutore la band Barock Project, un progetto che ha fuso in modo unico la freschezza della musica sinfonica e classica con l’innovativa struttura pop. Questo ha portato alla pubblicazione internazionale di sette album di musica originale con i Barock Project e ad esibizioni in palcoscenici di tutto il mondo. La band, tutt’ora all’attivo ed apprezzata in tutto il mondo, ha anche partecipato a rinomati festival internazionali di musica rock e progressive in Giappone, Stati Uniti, Germania, Olanda ed Inghilterra.

Nel 2017 si è esibito alla Kioicho Salon Hall di Tokyo con un recital al pianoforte in memoria di Keith Emerson.

Negli ultimi anni, Luca ha fatto parte attivamente della produzione musicale, contribuendo agli arrangiamenti e alla composizione dell’album “I Dreamed of Electric Sheep” della leggendaria band PFM nel 2020. Nel 2021, ha lanciato il suo album solista intitolato “One”, un lavoro che ha composto, suonato e registrato personalmente nel suo studio durante il lockdown del 2020.

Dal 2022 è diventato tastierista, chitarrista ritmico e corista nel tour della band PFM, dimostrando ancora una volta la sua versatilità e la sua dedizione alla musica.

Coltiva da più di vent’anni la passione per la produzione musicale e mixaggio, grazie alla quale è diventato produttore artistico degli album dei Barock Project.

Oltre alla sua carriera esecutiva, Luca condivide la sua conoscenza e passione insegnando pianoforte presso la scuola “Musicology” di Modena, contribuendo alla formazione delle nuove generazioni di musicisti.
Collabora inoltre con l’azienda di produzione musicale IK Multimedia come endorser ufficiale, confermando il suo impegno costante nell’innovazione e nella tecnologia musicale.

 

« LA MUSICA AIUTA A NON SENTIRE DENTRO IL SILENZIO CHE C’E’ FUORI»
– J.S. Bach

MUSIC PAGE

DISCOGRAFIA

2000 – Maheya

2006 – Misteriose Voci, Barock Project, Musea Records

2009 – Rebus, Barock Project, Mellow Records

2010 – ArkivioTre (Luca Zabbini, Vincenzo Panebianco, Giuseppe Franchellucci)

2010 – Simone Sitti (tastiere)

2012 – Coffee In Neukölln, Barock Project, Musea Records

2014 – Tuttiquanti Mery (tastiere, arrangiamento archi), Matteo Becucci

2014 – Trent’Anni (tastiere), Santo Chiazzese

2015 – Skyline, Barock Project, Artalia Records

2015 – Qualche Traccia (tastiere) , Nicholas Merzi

2016 – Vivo, Barock Project, Artalia Records

2017 – Detachment, Barock Project , Artalia Records

2019 – Seven Seas, Barock Project, Aerostella Records

2021 – One, Luca Zabbini , Aerostella Records

2021 – I Dreamed Of Electric Sheep (pianoforti, Hammond , arrangiamenti di orchestra su “Mondi Paralleli”) . Premiata Forneria Marconi, Sony

2022 – The Event – Live in Lugano at Estival Jazz . Premiata Forneria Marconi, Sony

FESTIVALS INTERNAZIONALI

– Veruno Prog Festival 2014 – Italia

– ExperiFest 2016 Roma – Italia

– Boerderij Prog Dreams 2017 – Olanda

– Symphonic Night Prog Festival 2017 e 2018 – Tokyo, Giappone

– RosFest 2018 – Pennsylvania, U.S.A.

– Lorelei Prog Festival 2022, Germania

PERCORSI ARTISTICI

– Diplomato con 10 e lode in Pianoforte presso il conservatorio “O.Vecchi” di Modena (2009)

– Diplomato con 10 in Composizione presso il conservatorio “O.Vecchi” di Modena (2011)

– 1° premio “Il Giovane Holden” come migliore composizione minimalista per pianoforte (2001)

– Tastierista/corista in cover band: Nessuna Pretesa (2002-2008), tributi a V.Rossi (2003-2009)

– Sondrio Jazz Workshop con G.Manusardi e M.Tonolo (2005)

– Alatri Jazz Workshop con R.Giuliani (2006)

– Tastierista nel tour di Alberto Camerini (2007 – 2009)

– Tastierista/corista presso AmbraDay, San Teodoro (2009 – 2012)

– In tour come tastierista insieme al tenore Matteo Macchioni (2011 – 2013)

– Tastierista/corista nel tour in Germania “Abba – The Tribute” (2018 – 2019)

– Pianista accompagnatore di coro classico e gospel

– Pianista e organista in formazioni blues (incl. Malcesine Blues Festival 2016 / 2017)

– Nel 2017 viene invitato a tenere un concerto di piano solo in memoria di Keith Emerson alla Kioicho Salon Hall di Tokyo

– Compositore e produttore artistico di sette album (Barock Project)

– Insegnante di pianoforte e teoria musicale in diverse scuole, tra le quali “Musicology” Modena (2007 – ad oggi), “Istituto Paoli” Modena (2012 – 2014), “Scuola A.Po” Modena (2013 – 2016), “I.Superiore Taddia” Cento (2007 – 2009).

– Tour internazionali con il progetto personale Barock Project (Germania, Olanda, Stati Uniti, Giappone, Inghilterra)

– Nel disco “I Dreamed Of Electric Sheeps” di P.F.M. (2021), pianista e hammondista. Arrangiatore delle parti di orchestra (brano “Mondi Paralleli”).

– Collaboratore artistico per l’azienda IK Multimedia (2018 – ad oggi)

– Tecnico in HD Recording, arrangiamento, sonorizzazione video e composizione musicale Audio e Midi (Logic, Pro Tools, Cakewalk, Cubase).